top of page

Il nostro amato triangolo di Pikler

Tante volte mi è capitato di rispondere a dubbi e domande sul triangolo di Pikler in merito al fatto che possa essere o meno pericoloso.

Ci viene chiesta spesso quale sia l’età più adatta per iniziare a utilizzarlo, o se il genitore deve aiutare il bambino o la bambina nel salire e scendere, o se ancora i bambini saranno in grado di utilizzarlo.


La vera regola è, come sempre, che non esiste una regola fissa.

Quello che va sempre tenuto a mente, e che ripeto e mi ripeto sempre anche quando si tratta di Aria, è che ogni bambino ha i propri tempi e raggiungerà i suoi obiettivi con le proprie capacità e nel tempo a lui necessario.


Quando si parla di triangolo di Pikler, possiamo ipotizzare che:


-dai 6 mesi circa può essere utilizzato per iniziare ad aiutare i bambini a tirarsi in piedi

-tra 1 e 2 anni i bambini possono imparare a salire e scendere in autonomia

-i più grandi potranno scalarlo, arrampicarsi, salire da una parte e scendere dall’altra, usare la loro immaginazione per trasformarlo e farlo diventare ciò che più desiderano



E noi genitori, che ruolo abbiamo?


Abbiamo il ruolo più importante, quello di “supervisori”. Secondo il principio montessoriano i genitori non devono interferire, ma esserci. La sola presenza del genitore renderà il bambino più sicuro nel suo operato.


Quante volte ci siamo sentiti dire “ma non la aiuti?” “ma non hai paura che cada?” “ma la lasci da sola? Guarda che sta andando!” e quante volte ci siamo sentiti dare dei pazzi o degli incoscienti, ma la verità è che ha sempre fatto parte tutto della nostra idea di metodo educativo, e della fiducia che abbiamo sempre dato ad Aria.

E’ anche certo che non l’abbiamo mai lasciata sola in situazioni di pericolo, ma quando si è trattato di lasciarla esplorare da sola non ci siamo mai tirati e ci siamo sempre fidati di lei.



Il triangolo di Pikler, di tutti i nostri prodotti, è quello che più lascia libertà di esplorazione ai nostri bambini.

E' realizzato da tre strati di abete per un totale di spessore di 1,8cm.

Può essere regolato in tre diverse angolazioni, in base alle necessità o anche all’età dei bambini:

Prima misura: 72cm * 144cm e altezza di 53cm

Seconda misura: 72cm* 117cm e altezza di 68cm

Terza misura: angolo a 180° che permette di essere riposto dietro a porta e/o armadio

Cambiare l’angolazione è semplicissimo, basterà svitare due viti per lato e variare l’angolazione.


Completano il nostro triangolo la possibilità di aggiungere la tavola/scivolo e le prese da arrampicata da poterci applicare.


Potete scoprire tutto sul sito, e per qualsiasi domanda aggiuntiva, curiosità, informazione o scambio di opinioni in merito a quanto detto, scriveteci!!



48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page