top of page

Perchè scegliere un lettino montessoriano

I principi montessoriani che ci hanno fatto da guida in questi anni da genitori hanno un chiaro riscontro anche nella fase "nanna/sonno" dei nostri bambini.

E' per questo motivo che anche il lettino, all'interno di una cameretta, al fine di sviluppare l'autonomia del bambino, deve rispondere ad alcune caratteristiche.


Scegliere il letto per il proprio bambino è sempre un tema difficile da affrontare per dei genitori; andrà bene il lettino basso, ma quanto basso, ma non sarà meglio avere le spondine, ma forse cadrà, forse ancora non riuscirà mai a prendere sonno se è troppo libero di muoversi.. questi e tanti altri sono gli interrogativi che ci si pone.






Una volta però presa la decisione che si desidera per il proprio bambino un lettino basso montessoriano, c'è un altro forte dubbio: ma da quando?

Ed è qui che interviene in aiuto il principio montessoriano secondo cui l'intero ambiente deve essere a misura di bambino e deve rispondere alle sue necessità e alla sua ricerca di autonomia.

Pertanto tutta la cameretta sarà predisposta ad accogliere un bambino piccolo, al fine di portarlo sempre più verso l'esplorazione e l'indipendenza.


Con queste premesse, possiamo comunque specificare che non esiste un'età giusta per far dormire il bambino da solo nel suo lettino; inizialmente saremo proprio noi genitori a posizionarlo a letto, a osservarlo nei suoi tentativi di salita e discesa, senza mai forzare i suoi bisogni e rispettando i suoi tempi.

Pian piano ci renderemo conto che acquisirà sempre più consapevolezza, sempre più dimestichezza e imparerà in autonomia a salire e scendere, esplorare e addormentarsi.





Un suggerimento per far sì che il bambino inizi a riconoscere lo spazio come il suo "spazio della nanna" può essere quello di abituarlo a piccole dormite o piccoli momenti trascorsi sul letto, così che nel momento in cui si passerà definitivamente a quel lettino, potrà riconoscerlo e non sarà un ambiente totalmente nuovo per lui.


Già in un altro articolo del blog abbiamo parlato del lettino montessoriano e di quelli che sono i vantaggi nello sceglierlo; oltre a quanto già in passato detto, la scelta di un lettino di questo genere aiuta, nel caso del nostro lettino, a soli 16 cm da terra, potrà garantire:


- una massima autonomia e libertà di movimento nell'imparare a salire e scendere

- possibilità di osservare tutto ciò che lo circonda, senza avere impedimenti di sbarre o spondine

- possibilità di scendere e muoversi per l'ambiente in autonomia, e di raggiungere a necessità la mamma e il papà



Il nostro lettino lo potete trovare sul sito, in vendita insieme al materasso.

Scriveteci per qualsiasi dubbio o informazione.





17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page